Logo

Mediatore creditizio

In offerta!
Mediatore creditizioMediatore creditizio

Mediatore creditizio

Spesso viene impropriamente chiamato mediatore creditizio il professionista che mette in contatto istituti di credito, banche o intermediari finanziari, con la potenziale clientela interessata all'accesso al credito. L’attività di mediatore creditizio non può essere svolta come persona fisica e che come da vigenti norme di legge tale attività è riservata:
– alle società per azioni
– alle società in accomandita per azioni
– alle società a responsabilità limitata
– alle società cooperative
Il professionista che lavora per il mediatore creditizio è un Agente in attività finanziaria, che appunto mette in contatto il mediatore creditizio per cui lavora, con la potenziale clientela interessata all'accesso al credito sotto qualsiasi forma, come per esempio: finanziamenti a privati e alle imprese, cessioni del quinto dello stipendio, mutui, leasing, prodotti assicurativi.
Questa professione presuppone un costante aggiornamento delle offerte commerciali e finanziarie degli istituti finanziari, nonché un rapporto continuo con clienti di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali.

Sede dell’attività: Roma

Acquista il coupon e vivi una giornata con questo professionista

147.00 69.00

Descrizione prodotto

I guadagni non sono fissi ma a provvigione, il che presuppone la necessità di creare una ricca rete di contatti e conoscenze così da aumentare il proprio portafoglio clienti.
Lavorare bene e con passione genera un passaparola che rende poco impegnativa l’acquisizione di nuovi clienti, tuttavia è un lavoro molto penalizzato in periodi di instabilità finanziaria del mercato.

Per esercitare nei confronti del pubblico la professione di Agente in attività finanziaria (impropriamente chiamato mediatore creditizio) è necessario ottenere l’iscrizione in un apposito Elenco tenuto dall’OAM (Organismo degli agenti e dei Mediatori), previo possesso dei requisiti previsti dalla legge, quali per esempio la cittadinanza italiana, titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore; frequenza di un corso di formazione professionale nelle materie rilevanti nell’esercizio dell’agenzia in attività finanziaria; superamento dell’apposita prova d’esame indetta dall’Organismo, volta ad accertare il possesso di un’adeguata conoscenza in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche
E’ anche necessaria la stipula di una polizza di assicurazione di responsabilità civile per tutelarsi da eventuali danni arrecati nell’esercizio dell’attività derivanti da condotte del cui operato l’Agente risponde a norma di legge.
Per i requisiti completi e per aggiornamenti puoi visitare il sito dell’OAM (https://www.organismo-am.it/requisiti-persone-fisiche)

Abilità necessarie

L’agente in attività finanziaria che lavora per un mediatore creditizio deve essere brillante, flessibile, intraprendente. Deve avere abilità quali orientamento al cliente, capacità di pianificazione e attitudine a lavorare per obiettivi, spiccate capacità gestionali, spirito imprenditoriale, forte orientamento ai risultati.
Deve avere attitudine al rapporto con le persone, sapendole consigliare al meglio sulla scelta del prodotto finanziario in passi cruciali della loro vita quale l’acquisto di una casa o l’apertura di un’attività lavorativa. Deve avere spiccate doti organizzative e capacità di aggiornarsi costantemente sulle sempre mutevoli condizioni dei prodotti finanziari. Pur essendo una professione molto impegnativa e spesso frenetica, ha il vantaggio di creare frequentemente rapporti di amicizia tra l’agente e il cliente dato l’iter lungo e impegnativo che coinvolge insieme entrambe le figure.

Dove potrei lavorare

Come detto precedentemente, l’ Agente in attività finanziaria può lavorare per un mediatore creditizio, oppure per una banca o istituto finanziario, che tra l’altro sono spesso alla ricerca di questa figura professionale.

Chi mi ospiterà?

Mi chiamo Fabrizio Varone, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, ho intrapreso la Facoltà di Giurisprudenza, rendendomi presto conto che non sarebbe la strada che avrei seguito. Interrompo così gli studi per partire in missione a Tirana con l’Esercito, esperienza che mi ha dato tanto, ma che al tempo stesso mi ha fatto capire che non sarebbe stata neanche quella la strada che avrei voluto seguire.

Nel 2004 faccio un tirocinio in Allianz come consulente previdenziale, e contemporaneamente studio per prendere l’abilitazione come promotore finanziario. Dal 2006 ad oggi faccio un lavoro che mi appassiona, ovvero mi occupo  di consulenza e mediazione del credito.

La società per cui opero è Euroansa Spa, unica società di mediazione creditizia in Italia a vantare sia la certificazione per l’educazione finanziaria che quella per la consulenza.

Oltre all’ambito consumer, in cui ho consolidato negli anni molta esperienza, sono ora fortemente partecipe anche nel settore delle Piccole e Medie Imprese e Corporate, e grazie ad importanti convenzioni con i più rilevanti istituti bancari che ha siglato la Società per cui lavoro, riesco a guidare il cliente fra le innumerevoli soluzioni finanziarie, assicurative e previdenziali presenti sul mercato.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Mediatore creditizio”

-->