Logo

Geometra

In offerta!
matteo_geometra
geometraGeometrageometra

Geometra

Pensi che quello di geometra sia un lavoro noioso, antiquato e che ti costringe al lavoro d’ufficio?

Niente affatto! E’ un lavoro molto più dinamico di quello che sembra, richiede una buona preparazione in varie materie e continui aggiornamenti, è molto stimolante e richiede un continuo coordinamento con altre figure professionali. Insomma, non ci si annoia!

Vediamo da più vicino di cosa si tratta.

Sede dell’attività: Roma

Acquista il coupon e vivi una giornata con questo professionista

147.00 69.00

Descrizione prodotto

Cosa fa un geometra?

Il geometra è un professionista che opera nel campo dell’edilizia pubblica e privata, nel settore topografico e quello estimativo. In genere un geometra si occupa della progettazione e direzione dei lavori. Esegue, in sostanza, tutti i calcoli necessari per la corretta esecuzione di un’opera edile. Ci vuole un’ ottima padronanza della professione in quanto si ricopre un ruolo di responsabilità. Per questo i geometri prima di poter esercitare la professione devono passare vari step di studio e pratica, seguiti da verifiche.

Cosa devo fare per diventare geometra?

Vediamo come diventare geometra. Come studi di base è richiesto il diploma di un istituto tecnico per geometri, seguiti da almeno due anni di tirocinio da un professionista (geometra, architetto o ingegnere civile purché iscritto al rispettivo albo da almeno cinque anni).
Terminato il tirocinio va affrontato un esame di abilitazione con la conseguente iscrizione al Collegio Provinciale dei Geometri, dopodiché si potrà svolgere la professione di geometra.

Abilità necessarie

Il geometra esegue calcoli, quindi chi ha passione per i numeri troverà sicuramente il percorso facilitato. Nonostante sia una materia “razionale” la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono abilità e caratteristiche che un buon geometra deve avere.
Il geometra lavora soprattutto nell’edilizia, un settori soggetto a continua innovazione nei materiali e tecnologie utilizzate, nelle tecniche di costruzione e nelle soluzioni applicate. E’ un ambiente molto stimolante che richiede a chi opera dentro di stare al passo con i cambiamenti.

Dove potrei lavorare?

Finiti gli anni di tirocinio e presa l’abilitazione di geometra si potrà lavorare sia in proprio aprendo uno studio, sia con altri professionisti presso degli studi già costituiti.

Chi mi ospiterà?

Sono Matteo Varzi un geometra di 28 anni professionista dal 2010, le mie esperienze lavorative sono iniziate a 16 anni come supporto nello studio dello zio dove ho svolto anche il tirocinio di rito per diventare Geometra iscritto all’ albo.

Sono il cofondatore insieme all’ Ing. Nardini dal 2014 di una società (SERVIZI NV SRL) che si occupa di servizi tecnici professionali, questa società si lega perfettamente alle miei capacità di comunicazione con la clientela assistendo e aiutando le persone nel risolvere i loro problemi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Geometra”

-->