Logo

Dentista

In offerta!
DentistaDentistaDentista

Dentista

Terrore del dentista? Niente paura! E’ una bellissima professione, e quella dell’odontoiatra (o semplicemente dentista) è una figura sempre più presente nelle abitudini igieniche degli italiani. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione per l’igiene, la salute e la prevenzione delle malattie del cavo orale.

Il dentista è un professionista altamente qualificato che cura la salute della nostra bocca. Oltre a curare le malattie del cavo orale che possono colpire i denti, le gengive e diversi tessuti della bocca, il compito del dentista è soprattutto la prevenzione e la cura dell’igiene orale. La continua ricerca e le nuove tecnologie nel campo odontoiatrico rendono gli interventi sempre più efficaci e meno stressanti per il paziente.

Generalmente si ha l’abitudine di andare dal dentista “a danni fatti”, quindi l’intervento spesso risulta oneroso. Avendo invece l’abitudine di recarsi dal dentista periodicamente si guadagna in salute e si risparmia nei costosi interventi.

Sede dell’attività: Roma

Acquista il coupon e vivi una giornata con questo professionista

147.00 69.00

Descrizione prodotto

 

Cosa devo fare per diventare dentista?

Per diventare dentista bisogna avere una laurea in odontoiatria e protesi dentaria (da non confondersi con la laurea in medicina, specializzazione in chirurgia odontostomatologica ed orale, e con l’odontotecnico, che è un professionista diplomato che si occupa esclusivamente di costruzione di protesi dentarie). L’ammissione a questo corso di laurea è a numero chiuso, e la selezione è in genere abbastanza rigida. Una volta entrato all’Università il percorso di studi dura cinque anni, al termine del quale il laureato deve superare l’esame di stato, iscriversi nell’apposito albo professionale per poter esercitare la professione.

Abilità necessarie

Quello del dentista è un lavoro che necessita di molta manualità. La qualità del lavoro eseguito dipende molto dalle capacità manuali del professionista. Sono capacità che sicuramente vengono acquisite e perfezionate con l’esperienza nel tempo, ma comunque richiedono di base un minimo di abilità manuale. E’ un mestiere delicato che richiede molta concentrazione, anche in presenza di lunghi turni di lavoro.
Si ha a che fare con le persone, il che significa che bisogna avere molta sensibilità, capacita di mettere a loro agio i pazienti, ispirargli fiducia facendogli comprendere il problema e la soluzione proposta.

Dove potrei lavorare?

Inizialmente si fa molta “gavetta” presso studi dentistici già avviati, il che permette di accumulare preziosa esperienza imparando molte cose dai professionisti del campo già affermati. La pratica sul campo può essere acquisita anche facendo volontariato presso alcune strutture specifiche.
Un volta accumulata l’esperienza necessaria si può tranquillamente iniziare ad operare in proprio.
Diventare dentista richiede molta determinazione e spirito di sacrificio. La massima dedizione e la tenacia negli studi per diventare dentista verranno ricompensate alla fine da un mestiere molto ben retribuito e ricco di soddisfazioni a livello personale e professionale.

Chi mi ospiterà?

Sono Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 2005. Ho iniziato la professione nell’ambito del volontariato e dividendomi in vari studi di colleghi che mi hanno dato la possibilità di affiancarli; attualmente lavoro nello Studio Dentistico Cilento di Roma e sono titolare di uno studio ad Albano Laziale. Mi occupo di tutto il settore Odontoiatrico dall’implantologia, alla conservativa, all’ortodonzia.
Adoro la mia professione, anche nelle giornate di lavoro lunghe e difficili è enorme la gratificazione derivante dal bel rapporto personale che si crea con i pazienti. E’ una professione molto dura e faticosa ma dà tante soddisfazioni, sia in termini personali, sia in termini economici.

Ho voglia di trasmettere quello che ho capito e imparato in questo decennio.. vi aspetto a studio!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dentista”

-->