Logo

Agenzia Viaggi

In offerta!

Agenzia Viaggi

Viaggiare è il sogno e la passione di molti. Si studia o si lavora tutto l’anno con in testa l’idea fissa di fare un determinato viaggio appena si può, nella speranza di vedere nuovi posti e conoscere nuove persone!

Nell’epoca di internet, delle low cost e di AirB&B è facile organizzare una vacanza, quindi le classiche agenzie viaggi sembrerebbero superate. Eppure le agenzie che hanno tenuto il passo con i tempi o l’agenzia viaggi online sono diventate il punto di riferimento di molti viaggiatori per mete e offerte originali.

Sede dell’attività: Roma

Acquista il coupon e vivi una giornata con questo professionista

147.00 69.00

Descrizione prodotto

Cosa fa un’agenzia viaggi ?

In un’agenzia viaggi possiamo acquistare dal semplice biglietto ad una vacanza che comprenda tutto: biglietti, alberghi, gite, spostamenti, ristoranti, divertimenti ecc..  Quindi un’agenzia può organizzare e vendere per conto suo dei pacchetti che comprendono tutto (viaggio, soggiorno, ecc..), oppure fungere da semplice intermediario con i tour operator (agenzie specializzate esclusivamente nell’offerta dei pacchetti viaggio) quindi vendere per conto terzi.

L’abilità di un agente di viaggi sta proprio nel riuscire ad offrire ai propri clienti delle esperienze uniche, differenti dalle classiche vacanze organizzate.

Come aprire un’agenzia viaggi: cose da sapere

Aprire un’agenzia viaggi è relativamente semplice. La legislazione viene regolamentata a livello regionale, quindi è importante consultare l’ente preposto dalla Regione in cui sei interessato ad aprire l’attività.

Tuttavia ci sono degli elementi comuni tra molte Leggi Regionali in materia di turismo. Per esempio occorre presentare la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) alla Provincia (oppure al Comune o alla stessa Regione). L’Ente Regionale accerterà la sussistenza dei requisiti professionali di chi vuole aprire un’agenzia viaggi, al fine di rilasciare l’abilitazione.

Molte Regioni richiedono che il gestore di questo tipo di attività abbia conseguito un titolo di studio o un certificato di formazione in materie turistiche, eccezion fatta qualora l’agenzia sia in franchising.

Oltre al diploma e/o al corso di formazione specialistico, alcune Regioni chiedono che il gestore dell’agenzia abbia anche conseguito l’attestato d’idoneità professionale, ottenuto con il superamento dell’esame svolto in Provincia (oppure in Comune o in Regione).

Ogni agenzia deve avere un direttore tecnico responsabile della gestione dell’impresa, il quale dovrà superare un esame di idoneità. Alcuni dei requisiti richiesti sono la conoscenza di lingue straniere, di legislazione e geografia turistica, gestione amministrativa ed organizzativa. Anche il locale nel quale verrà esercitata l’attività dovrà essere idoneo. Info utili.

Abilità necessarie.

Sarebbe scontato dire che per aprire un’agenzia viaggi bisogna avere una grande passione per i viaggi! Eppure senza questa passione un’impresa del genere non sarebbe facile. Aldilà dell’amore per i viaggi bisogna avere capacità nel marketing, utilizzo commerciale dei social, continui aggiornamenti normativi, e non di meno riuscire a tenere sottocchio gli avvenimenti di politica internazionale.

Dove potrei lavorare?

Si può aprire un’agenzia viaggi ovunque. Non è difficile trovare un locale idoneo, quindi resta la scelta del “posizionamento strategico” dell’attività. Generalmente le agenzie aprono nei luoghi dove passano molte persone. Oggi è vitale per qualsiasi attività e soprattutto per un’agenzia viaggi la presenza su internet. Si può anche valutare di aprire un’agenzia viaggi online, o aderire a dei franchising.

Chi mi ospiterà?

Sono Laureata in Giurisprudenza e, dopo aver fatto un Master in Direzione del Personale e Organizzazione, ho lavorato per circa 8 anni nella Direzione Risorse Umane di una Multinazionale spagnola. Quando otto anni fa ho deciso di uscire dal mondo aziendale e di intraprendere la strada imprenditoriale, l’amore per i viaggi mi ha spinto a rilevare un’agenzia viaggi sul mercato da più di 30 anni, il cui titolare era ormai anziano. Ed eccomi qui, a viaggiare tutti i giorni con la mente con i miei clienti, con la passione e la dedizione che serve per rendere speciali le loro vacanze!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Agenzia Viaggi”

-->